Ostello di Foligno

La Francescana, ciclostorica dell’Umbria

Credits: Giovanni Galardini

Non c’è modo migliore di scoprire il territorio umbro se non in bicicletta, l’occasione giusta è La Francescana, la ciclostorica dell’Umbria.

Ripercorrendo i luoghi di San Francesco pedalando tra il verde umbro, toccando luoghi magici come Foligno, Montefalco, Bevagna, Assisi, Spello, Trevi scoprirai (e assaggerai) la vera Umbria.

La Francescana parte da Foligno e arriva a Foligno, centinaia di partecipanti con vestiti e biciclette d’epoca sono pronti a pedalare andando alla scoperta del territorio e delle prelibatezze territoriali.

I PERCORSI

La Francescana propone 3 percorsi per i partecipanti. Tutti con un comune denominatore: la degustazione dei prodotti tipici umbri e la scoperta del territorio.

Il primo percorso, adatto ai più esperti è lungo circa 75 km e prevede 4 punti ristoro; il secondo della lunghezza di 55 km circa, adatto anche ai meno esperti, prevede 4 punti ristoro; il terzo denominato La Ghiotta è il percorso adatto a tutti, lungo 35 km e con 2 punti ristoro.

Credits: Luciano Angelini

QUANDO E COME SI SVOLGE?

Credits: Giovanni Galardini

L’evento comincerà venerdì 18 settembre con l’apertura della mostra “Campagnolo” a cura di Guido Rubino all’ex teatro Piermarini di Foligno. Sabato 19 sono aperte le iscrizioni e durante l’arco della giornata sono presenti numerose attività sempre targate La Francescana.

La corsa comincia domenica 20 settembre, partenza ore 9 da Foligno verso la scoperta delle meraviglie (e bontà) umbre in sella a biciclette vintage lungo strade di campagna per poi terminare di nuovo in città. Lungo i percorsi, come già detto prima, sono previsti dei punti ristoro.

Cosa aspetti ad iscriverti e a venire a trovarci a Foligno?
La Francescana
Credits: Luca Petrucci

Non perderti l’occasione di partecipare a questo evento facente parte del Giro d’Italia Epoca. Lasciati guidare dalle strade bianche, dal paesaggio, dai sapori dell’Umbria… e dalla bicicletta! Mi raccomando però, che sia stata realizzata prima del 1987!
Palazzo Pierantoni è pronto ad accoglierti a pochi metri da Piazza della Repubblica, proprio dove inizia e finisce La Francescana e luogo chiave della storia di San Francesco, la piazza dove si spogliò dei propri beni.
In una cornice del tutto originale la Ciclostorica la Francescana permette a tutti di ammirare le bellezze umbre e assaggiare i prodotti tipici del territorio pedalando e promuovendo la sostenibilità del cicloturismo.

Credits: Luca Petrucci

Scritto da Alex Casciarri

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità e promozioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto ed accettato l'informativa sulla Privacy relativa al Regolamento UE n. 679/2016